Il PROGETTO

L’associazione di promozione sociale A-Gio Adulti e Giovani è nata per favorire l’incontro intergenerazionale realizzando e sostenendo progetti e iniziative nel e per il territorio.
Progetti che si propongono di favorire la crescita personale, il confronto, la cooperazione tra adulti e giovani mediante attività connesse all’ambiente, alla cultura, all’attualità, alla politica.

LA STORIA

Dal 2005 al 2008, l’amministrazione comunale con il “progetto Giovani” dava origine a due gruppi, uno di giovani e uno di adulti. Negli anni entrambi i gruppi seguirono un proprio percorso con momenti comuni di riflessione per permettere sia la crescita individuale che un confronto intergenerazionale. Il racconto di questa esperienza si è concretizzato nella pubblicazione (2008) di un libro “Progetto giovani: un ponte verso il desiderio, giovani e adulti protagonisti della comunità” a cura della dott ssa Emanuela Guarcello. Nel 2009 i due gruppi decisero di fondare una associazione, unica nel suo genere, per dare continuità all’esperienza con un maggior impatto sociale e culturale sul territorio.
Da qui nasce l’Associazione A-Gio -Adulti e Giovani-, formalmente istituita il 17 giugno 2009.